Skip to content Skip to footer
Via Cupa Carnello 15, Isola del liri (FR)
Via Cupa Carnello 15, Isola del liri (FR)

IRMINSUL

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Le forme affiorano da ricordi assonnati, intravisti in un afoso meriggiare di dormiveglia, dietro la zanzariera del reale.

Una musica immobile e languida chiama lontana. Il Blu risponde e fa da guida, senza essercene accorti ci troviamo prigionieri all’interno di una gabbia dorata; la chiave: al solvere l’enigma che la geometria ci pone. La Linea scrutina, la Prospettiva suggerisce, la Forma è sorniona, eccole là, le vetuste sorelle, domandano:

Dove sto andando? Verso quale paese? Sono rimasto chiuso dentro o chiuso fuori?

Ecco che il sogno sa di sale, il segno lo corrode, la strada per casa è lunga e sempre più Blu, è fatta per chi riesce a rimanere, anche per pochi secondi, in apnea, impigliato, avvoltolato, imprigionato dalle sorelle, nelle maglie di luoghi silenziosi: le dimore dei re filosofi, le dimore dell’acqua.

L’osservatore si fa eremita di luoghi costruiti nella landa silenziosa, la mente; attraverso un magico rituale senza fine. La necessità è quella di astrarsi dal mondo come lo si conosce, dalla disonestà umana, e creare luoghi nuovi, case della musica dell’universo, testimoniando altri spazi: tracce dove il mio linguaggio indaga e diventa anima, dove tutto ciò che mi circonda non sa più di grottesca illusione, assume invece le sembianze di quel sgranato sogno che vorrebbe urlare verità.

OFFICINA DELLA CULTURA © ALL RIGHTS RESERVED | CREATED BY ULTRAWEBSTUDIO