Skip to content Skip to footer
Via Cupa Carnello 15, Isola del liri (FR)
Via Cupa Carnello 15, Isola del liri (FR)

Damiano Azzizia - Sedie - 2023
Puntasecca - 3 matrici: 10x7 cm

Descrizione dell’opera

L’opera “SEDIA” da me incisa attraverso la tecnica della puntasecca per il Premio Carnello 2023, vuole essere una visione analitica di un oggetto che quotidianamente osserviamo e maneggiamo nelle nostre vite. Noi tutti utilizziamo oggetti che completano e soddisfano le nostre esigenze ordinarie, specialmente se fanno parte della nostra routine, soffermandoci però solo sull’aspetto funzionale ed ergonomico. Nella mia ricerca infatti, sia pittorica che calcografica, analizzo soggetti appartenenti al concetto di casa: luoghi, spazi e oggetti, vengono analizzati secondo la loro essenza e non la mera funzionalità.
Come nel caso dell’opera “SEDIA” appunto; ripartita in tre atti, la sedia è tagliata ed è possibile vedere solo la parte superiore ovvero lo schienale. Come una sequenza cinematografica, la sedia è in continuo movimento, ed è analizzata in tre scene. Il tempo si è fermato e contempla per pochi secondi il movimento dell’oggetto, come un frame.
Nel complesso le tre sedie sembrano osservarsi, come un gruppo di persone, rimanendo eterne nella loro visione, ma anche suscitando un interrogativo: si tratta di una medesima sedia, o di tre sedie differenti?

OFFICINA DELLA CULTURA © ALL RIGHTS RESERVED | CREATED BY ULTRAWEBSTUDIO