Gabriel Mondor - MezzoMeme III - 2023
Mezzatinta - 19,5x24,5 cm
Descrizione dell’opera
Brief description of the artwork
MezzoMeme III focuses on the idea that mezzotint is the “alter ego” of the digital screens because they are both made of microscopic elements which constitute pictures of greater detail (pixels). The instantaneous visual language of the digital realm (memes) is used with the heavy time-consuming technique of mezzotint to create self-referential artworks that question the way we value and consume art. The number 17 refers to the number of hours that took to prepare the plate, a process specific to the mezzotint that is absurdly long. The presence of fireworks also refers to the ephemerality and the speed at which we usually consume pictures in the digital realm: it paradoxically took more than 50 hours just to create a picture that people consume in only a few seconds. Therefore, this artwork seeks to question the way we consider picture-making and resituate traditional printmaking in the technological context of modern society.
Breve descrizione dell’opera
MezzoMeme III si concentra sull’idea che la mezzatinta è l’“alter ego” degli schermi digitali perché entrambi sono costituiti da elementi microscopici che costituiscono immagini di maggior dettaglio (pixel). Il linguaggio visivo istantaneo del regno digitale (meme) viene utilizzato con la tecnica della mezzatinta, dispendiosa in termini di tempo, per creare opere d’arte autoreferenziali che mettono in discussione il modo in cui valutiamo e consumiamo l’arte. Il numero 17 si riferisce al numero di ore necessarie per preparare la lastra, un processo specifico della mezzatinta assurdamente lungo. La presenza dei fuochi d’artificio si riferisce anche all’effimero e alla velocità con cui solitamente consumiamo le immagini nel regno digitale: paradossalmente ci sono volute più di 50 ore solo per creare un’immagine che le persone consumano in pochi secondi. Pertanto, quest’opera d’arte cerca di mettere in discussione il modo in cui consideriamo la creazione di immagini e ricollocare la tradizionale incisione nel contesto tecnologico della società moderna.